Crisi energetica e climatica: la nuova roadmap per l’Italia

Crisi energetica e climatica: la nuova roadmap per l’Italia

Crisi energetica e climatica: la nuova roadmap per l’Italia


Tre proposte a governo, istituzioni, imprese, cittadini  per realizzare anche in Italia una vera accelerazione della transizione energetica, in risposta alla attuale crisi climatica ed energetica:  taglio in tre anni di oltre 15 miliardi metri cubi di gas e 40 milioni di tonnellate di gas serra, puntando su rinnovabili, efficienza energetica negli edifici e semplici azioni quotidiane da parte di tutti.

Sono tre interventi richiesti da Italy for Climate (un’iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in partnership con Enea e Ispra, e promossa da alcune aziende e associazioni) che ha aperto oggi a Roma la Conferenza Nazionale sul clima 2022 “Crisi energetica e climatica: la nuova roadmap per l’Italia”.

Le tre nuove proposte operative si aggiungono al pacchetto di 40 proposte di intervento presentato da Italy for Climate a dicembre 2021 e sono “coerenti con il piano europeo RePowerEu e con un impatto rilevante in tempi abbastanza brevi”. In particolare, indicano di “raggiungere al 2030 l’85% della produzione elettrica nazionale attraverso fonti rinnovabili (oggi è circa al 40%); ripensare il Superbonus dell’edilizia, per elettrificare 3 milioni di abitazioni in tre anni, con un risparmio di risorse pubbliche e un innalzamento dei benefici ambientali connessi; mobilitare i cittadini, attraverso “Faccio la mia parte”, una campagna per incidere molto e velocemente sui consumi di energia attraverso i comportamenti individuali”.

“La lotta al cambiamento climatico e l’obiettivo della neutralità climatica al 2050 sono una priorità, da cui dipendono il futuro e l’economia del nostro Paese” ha rilevato Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e promotore di Italy For Climate, aprendo la conferenza che ha il patrocinio del ministero per la Transizione Ecologica, della Commissione Europea e di Rai per la Sostenibilità. Ronchi ha ribadito che “l’Italia deve dotarsi quanto prima di una legge per il clima, come hanno già fatto Germania, Francia e Regno Unito, per varare misure concrete di adattamento al cambiamento climatico, coinvolgendo i diversi settori e i territori”.



Source link
[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2022-07-14 10:23:24 ,

www.repubblica.it

[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2022-07-14 10:23:24 ,
Il post dal titolo: Crisi energetica e climatica: la nuova roadmap per l’Italia scitto da [email protected] (Redazione di Green and Blue) il 2022-07-14 10:23:24 , è apparso sul quotidiano online Repubblica.it > Green and blue

Previous Governo, fallisce l’ultima mediazione di M5S: per Draghi l’unica via è la fiducia sul dl Aiuti

Leave Your Comment